Qui si fa l'Italia (di qualità).

15 MAGGIO 1860 - Battaglia di Calatafimi – Resistenza eroica dei garibaldini contro le forze nemiche superiori di numero e in migliori condizioni di posizione. Bixio propone la ritirata, ma il generale non cede e seguita il combattimento - Rivolto a Bixio dice: "Nino qui si fa l'Italia o si muore".

E’ un dato obiettivo: la qualità dei prodotti fa la qualità della vita e la sopravvivenza delle imprese italiane, e l’Italia è custode di tradizioni enogastronomiche uniche e inimitabili, frutto dell’unione tra le caratteristiche del territorio di origine e il sapere tramandato di generazione in generazione.

Per questo motivo, in un periodo di piena globalizzazione, le Amministrazioni regionali e locali sostengono e incoraggiano il mantenimento di queste tradizioni, favorendo il sistema delle denominazioni d’origine che l’Unione Europea ha adottato per tutelare i prodotti agro-alimentari tipici del territorio.

Il ricorso al marchio collettivo tutela inoltre la qualità dei prodotti e servizi italiani come appartenenti a gruppi di imprese e consorzi.

La tutela e l’indicazione del Made in Italy consente infine al consumatore di operare una scelta consapevole dei prodotti italiani quali sinonimo e garanzia di qualità.

"Qui si fa l'Italia (di qualità), eccome!".

 

 

FACEBOOK TWITTER EMAIL
GARIBALDI